Studi e Modelli

Questa sezione contiene materiale eterogeneo, ma di interesse generale, che è stato prodotto nell'ambito di attività formative, di studio di problemi, di progettazione concettuale.

La consultazione di questi documenti per uso personale da parte dei visitatori è libera. Ogni utilizzo di tipo professionale o commerciale è vietato, a meno di autorizzazione scritta che potete richiedere qui.

Notazione BNF: una notazione per descrivere la sintassi di un linguaggio, che può essere utilizzata più in generale per la descrizione di strutture.

Architettura del Web: un documento introduttivo sui concetti fondamentali del World Wide Web (risorse del web, indirizzi e domini, protocollo HTTP, formato HTML, Browser, ...).

Linguaggio HTML: una introduzione ai concetti del principale linguaggio del Web.

Partita Doppia: un documento sui concetti fondamentali del metodo della partita doppia per le scritture contabili. Si tratta di un modello concettuale di estrema semplicità e perfezione che ha le sue radici nell'Italia del tardo medioevo, e che viene utilizzato praticamente inalterato oggi in tutto il mondo. Troppo poco conosciuto e compreso.

Modelli Concettuali. Appunti sulla natura e l'importanza della progettazione concettuale nello sviluppo di applicazioni informatiche.

Architettura Applicativa. La struttura generale delle nostre applicazioni e le regole che seguiamo per costruirle.

Stampe HTML. Le applicazioni devono produrre documenti per che devono essere stampati, e altri che devono essere pubblicati sul Web. Perchè non utilizzare un unico linguaggio? Questo documento illustra la nostra soluzione architetturale, e lo strumento (PrintBrowser) che abbiamo realizzato.

Modello Concettuale del Portale di un Comune. Oggi i comuni, come molte aziende, sentono il bisogno di rendere disponibili sulla rete (World Wide Web) le proprie informazioni e i propri servizi. A questo proposito si pensa a una nuova componente (un portale) da affiancare al sistema preesistente per risolvere i problemi di collegamento al Web. Nel documento sono esaminate le caratteristiche fondamentali di un tale portale.

Assegni: analisi per processi o per oggetti. Questo documento affronta un problema di analisi (il trattamento degli assegni in una banca) con due approcci diversi (l'approccio per processi e l'approccio per oggetti) e confronta i risultati.

Configurazione di Prodotto. Come personalizzare un prodotto su misura delle necessità e delle preferenze dell'utente. Uno studio e una realizzazione.

Corso Gestione Progetti Software. Corso tenuto all'Università dell'Insubria di Varese.

 

 

Per saperne di più contattate Pippo D'Amico tel. 02-70300442 oppure inviateci un messaggio