Trib32© Sportello ICI

Caravaggio: chiamata di Matteo (uff. tributi)Il calcolo dell'Imposta comunale sugli immobili dovuta non è dei più semplici.

Il contribuente deve versare il giusto importo alle scadenze prestabilite  esaminando istruzioni spesso non chiare, cercando le rendite definitive attribuite dal catasto, cercando in rete le aliquote e le detrazioni deliberate (e spesso occorre telefonare agli uffici comunali per averne la certezza) ed infine deve fare complicati calcoli, col timore di sbagliare.    

I comuni che, nel tempo, hanno sistemato la banca dati dei tributi sono ora in grado di fornire finalmente un servizio ai loro contribuenti: informarli in anticipo di quanto devono pagare.

Con il modulo Trib32© Sportello ICI essi sono in grado di inviare al contribuente:

  • la situazione degli immobili posseduti
  • il calcolo degli importi dovuti per ogni immobile e complessivo
  • i bollettini per il versamento dell'ICI completamente precompilati anche con gli importi predeterminati dal comune   
  • Il nostro programma Trib32© calcola l'ICI dovuta considerando in automatico le rendite attribuite dal catasto: il contribuente riceve pertanto un estratto conto degli immobili ICI che rappresenta la situazione più aggiornata risultante al comune.    

    Ovviamente la responsabilità del corretto versamento rimane al contribuente che è comunque tenuto a segnalare le eventuali inesattezze contenute nei prospetti predisposti dagli uffici comunali. Proprio queste segnalazioni contribuiscono a migliorare l'affidabilità dei dati in possesso del comune e il servizio che esso sarà in grado di fornire anche per il futuro.

    Il comune di Buglio in Monte in provincia di Sondrio - Valtellina - è stato il primo, tra i comuni che usano il nostro programma per la gestione dei tributi, ad offrire nel 2003 questo servizio alla propria cittadinanza. E' stato un successo. Molti altri comuni hanno ora deciso di seguire la stessa strada. 

    Per maggiori dettagli potete consultare il documento Sportello ICI (pdf).  

    Per saperne di più contattate Pino Celsi tel. 02-70301018 oppure inviateci un messaggio